Nello specchio
Un film collettivo
A cura di Federico Iris Osmo Tinelli, su iniziativa di Teatro Periferico
Nello specchio è un film che nasce dal desiderio di raccontare il periodo della pandemia.
Il confinamento ci ha costretto a vivere dentro una bolla, intrappolati e congelati in uno spazio che ha rischiato di isolarci. Molti artisti hanno cercato il modo di collaborare e di trovare risposte comuni, anche per sentirsi meno soli in un momento di grande incertezza.
Nel progetto sono stati coinvolti, in qualità di raccoglitori di storie, 23 artisti, di cui 13 appartenenti a compagnie con cui Teatro Periferico non aveva mai lavorato. Il risultato è stato una raccolta di ben 33 interviste autobiografiche. Sono state intervistate persone, in Italia e all’estero: medici, infermieri, psicoterapeuti, madri con bambini piccoli, cassiere del supermercato, educatori, ospiti di centri diurni, insegnanti, studenti, malati di Covid, parrucchiere… tutti ci hanno raccontato di passatempi, abiti, orari, spazi della casa, del loro lavoro, delle loro paure, di parenti, pensieri e riflessioni, trasgressioni, segreti e vizi, cose nuove imparate e cose buttate via, dolori e gioie.
Il materiale era molto e chiedeva una forma. È nata l’idea di un progetto video. Purtroppo avevamo solo registrazioni audio, nessun video dei testimoni, ma visto che la pandemia era mondiale, per la prima volta noi intervistatori eravamo nella stessa condizione degli intervistati. Così abbiamo compreso che raccontando loro, avremmo potuto raccontare noi stessi e viceversa.
Abbiamo coinvolto allora Federico Iris Osmo Tinelli, filmmaker vicino al mondo del teatro, che ha assunto la cura del progetto. Con la lucidità che può avere solo un occhio esterno, Federico ci ha aiutato a far “risuonare” in noi le interviste autobiografiche che avevamo raccolto.
In un periodo di estrema solitudine, Nello specchio è stato un intreccio di relazioni, un prisma dai molti riflessi.
Con il coinvolgimento creativo delle artiste e degli artisti: Alessandra Anzaghi (delleAli Teatro), Silvia Baldini (Quieora Residenza Teatrale), Lorenza Cervara, Matteo Curatella – LeMat, Marco Di Stefano (La Confraternita del Chianti), Barbara Eforo, Luca Marchiori (Residenza R.A.M.I.), Michela Marelli (teatro in-folio), Valentina Maselli, Barbara Menegardo (Compagnia Piccolo Canto), Raffaella Meregalli, Stefano Panzeri, Sara Parziani, Carmen Pellegrinelli, Enzo Biscardi, Giorgio Branca, Elisa Canfora, Alessandro Luraghi, Paola Manfredi, Laura Montanari, Raffaella Natali, Loredana Troschel, Dario Villa (Teatro Periferico).

