Laboratori scolastici
Il laboratorio teatrale è uno strumento pedagogicamente insostituibile nella scuola. Nella proposta educativa, accanto ai moderni e istantanei media tecnologici, il linguaggio antico e contemporaneo del teatro dovrebbe essere sempre presente, poiché richiede a bambini e ragazzi, oltre a una buona preparazione tecnica, soprattutto cura, attenzione, partecipazione emotiva e capacità di stare nel qui-e-ora della relazione. Immobilità e ascolto, quiete e silenzio: da queste qualità può sorgere una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e del mondo circostante; solo così può esservi spazio per l’osservazione dei particolari, per l’affinamento dei sensi, per la scoperta del bello, dove “bellezza” non significa necessariamente levigatezza, ma armonia, e armonico è un corpo che fa pace con la propria mente.
Nel laboratorio, bambini e ragazzi scoprono le potenzialità del proprio corpo e della propria voce, i propri pregi e difetti, le differenze e i particolari, le difficoltà proprie e dei propri compagni, imparano il rispetto dell’altro.
Il proprio corpo: rilassamento e ascolto, riscaldamento, coordinazione, associazione libera e spontanea di gesto e suono, improvvisazione gestuale
La propria voce: articolazione, ritmo tono e volume, scoperta della propria voce naturale, improvvisazione vocale
Il corpo degli altri: esercizi sulla fiducia, manipolazione del corpo dell’altro, improvvisazioni a due, improvvisazioni a gruppi
Il testo teatrale: improvvisazione a tema, improvvisazione narrativa, lettura e improvvisazione su testi, ripetizione di testi e scene
Le modalità di svolgimento si adattano si volta in volta al gruppo, ma in generale ogni laboratorio attraversa una prima fase, più espressivo-creativa, che lascia ai bambini/ragazzi una maggiore libertà d’improvvisazione, di gioco, di inventiva e di liberazione dell’energia vitale; una seconda fase è invece maggiormente indirizzata alla realizzazione del progetto creativo e ha una natura più ripetitiva (“fare le prove”), poiché si pone l’obiettivo di fissare ciò che i ragazzi hanno scoperto nella prima parte del lavoro, nonché di strutturare le scene della rappresentazione finale.
La restituzione finale: messa in scena di un saggio o di una lezione aperta. Rappresenta un importante momento di gratificazione personale e di gruppo, è il momento vissuto con maggiore intensità emotiva, un’esperienza di forte complicità con i compagni partner e di comunicazione con il pubblico.
I laboratori proposti da Teatro Periferico, divisi per grado e ordine di scuola, sono:
Facciamo che ero…
Laboratorio espressivo-teatrale per le classi della scuola primaria
Col corpo capisco
Laboratorio espressivo-teatrale per le classi della scuola secondaria di primo grado
Cuori in scena
Laboratorio espressivo-teatrale per le classi della scuola secondaria di secondo grado




