Il mondo in valigia

Spettacoli di micro-teatro per anziani con alzheimer

Regia Paola Manfredi
Con Elisa Canfora, Susanna Miotto, Loredana Troschel, Dario Villa
Materiali di scena Salvatore Manzella

Quattro spettacoli di micro-teatro (Fattoria, Natura, Tagliatelle, Sanremo) che, partendo dalla valigia, contenitore di memorie come i cassetti in cui si conservano i ricordi più cari o gli album in cui sono catalogate le fotografie dei momenti più belli, raccontano storie e situazioni care agli anziani.

In scena una valigia, che custodisce un micro-cosmo: una pagella scolastica, un pasticcino, la ricetta delle tagliatelle… ma anche foglie secche, terra, sabbia, animali di pezza, fieno, gli occhiali di Mike Bongiorno, il cerchietto di Gigliola Cinquetti… Alle scene teatrali abbiamo alternato momenti di esperienza sensoriale, nella convinzione che le attività creative possano alleviare i sintomi depressivi o ansiosi, valorizzare le capacità residue, promuovere la rievocazione di esperienze ed emozioni piacevoli, sostenere la memoria remota e promuovere il recupero di elementi del passato attraverso la stimolazione con immagini.

Gli spettacoli di micro-teatro sono destinati agli ospiti delle RSA e ai loro familiari. Sono disponibili video interattivi, che ne consentono la fruibilità anche in assenza degli operatori teatrali.

Il mondo in valigia - Trailer