Il nostro DNA.
Sin dalle sue origini, Teatro Periferico è un avamposto culturale che opera in un’area marginale con l’intento di offrire uno spazio di confronto e riflessione sui problemi del contemporaneo, attraverso teatro, arte partecipativa e politica. Lavora per la costruzione di una memoria del futuro. Coniuga ricerca estetica e pratica etica. Si nutre di consuetudini inclusive e spinge per l’innovazione nei processi.





Quanta strada ha fatto questo corpo?
I soci
Le persone

Manfredi
Direttrice artistica e project manager
Negli anni ’80 lavora come attrice a fianco di César Brie e Danio Manfredini, poi progressivamente si dedica alla regia e nel 2008 fonda Teatro Periferico.

Villa
Si diploma nel 1997 presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È autore di diversi spettacoli di Teatro Periferico.

Luraghi
Attore e formatore teatrale
Si forma attraverso corsi e seminari di scrittura creativa, recitazione, voce, Commedia dell’Arte e clownerie. Ha collaborato con Animanera, I Dionisi, Nina’s Drag Queens.

Canfora
Attrice e operatrice di Teatro Sociale e di Comunità
Ha studiato comicità e Commedia dell’Arte. Ha lavorato per il Teatro del Buratto di Milano e nelle trasmissioni Comedy lab (MTV) e L’Albero Azzurro (Rai2).

Biscardi
Attore e formatore teatrale
Si diploma alla scuola del Teatro Officina. Ha una lunga esperienza come educatore professionale e dal 2018 è operatore di Teatro Sociale e di Comunità.

Cioffi
È insegnante di filosofia nei licei e svolge attività di ricerca in università; lavora come formatore e consulente editoriale. È autore di manuali scolastici. Si occupa di teatro storico e filosofico.

Branca
Attore e formatore teatrale
Si diploma presso lo Studio Laboratorio dell’Attore di Raul Manso. Si è specializzato in Commedia dell’Arte (Boso, Pantakin). È educatore professionale socio-pedagogico.

Montanari
Attrice teatrale
Si diploma alla scuola del Teatro Arsenale di Milano e presso lo Studio Laboratorio dell’Attore di Raul Manso. È responsabile della formazione per Teatro Periferico.

Troschel
Attrice e autrice
Ha scritto molti dei testi delle produzioni di Teatro Periferico fin dalla sua fondazione. Laureata in chimica, è autrice di testi per l’editoria scolastica e per l’infanzia.

Natali
Attrice
Si forma attraverso corsi e seminari di recitazione, voce, teatro fisico. In qualità di educatrice professionale conduce attività artistiche-espressive (pittura, teatro e laboratori creativi).

Borrelli
Attrice
Si diploma alla scuola del Teatro Arsenale e alla Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale del Comune di Milano. Segue il corso di tecnico di palcoscenico presso la Paolo Grassi.

Torre
Attore e formatore teatrale
Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano. Ha frequentato il corso “Il teatro nella relazione d’aiuto” presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Lantignotti
Attore
Studente di Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato due libri di poesia e scrive recensioni teatrali. È responsabile dello young board di Teatro Periferico.

Bossi
Attore e formatore teatrale
Frequenta il Corso Propedeutico per Attori presso l’Accademia Nico Pepe di Udine. Si diploma presso la Scuola di formazione del mestiere dell’Attore “L’Oltrarno” di Firenze.

Organizzatore teatrale
Laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, si diploma alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, corso Organizzatori dello Spettacolo dal Vivo.

Manzella
Scenografo
Diplomato all’Accademia di Brera nel 1973, si specializza presso il Teatro alla Scala. Ha collaborato con numerosi teatri e, dal 1998 al 2002, con la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.

Sarzilla
Responsabile tecnico.
È diplomato in Informatica e Telecomunicazioni presso l’Istituto Tecnico Cobianchi di Verbania. È responsabile del Teatro Franciscum di Laveno-Mombello.
I corsi
⟵
⟶
Fotografo della compagnia
Si occupa di fotografia da qualche decennio. Ha iniziato con l’analogico per poi approdare da qualche anno al digitale. Tratta diversi generi: paesaggio, street photography, strutture abbandonate e soprattutto teatro.
Lo spazio.
100 anni di teatro
La sede operativa di Teatro Periferico è il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia. Inaugurato nel 1928, in stile tardo liberty, è stato voluto e costruito dai cittadini. È il luogo dove si svolgono principalmente le attività dell’Associazione: stagione teatrale, corsi e laboratori, prove e debutti delle nuove produzioni.
Per la scheda tecnica del teatro clicca sul link qui sotto per il download.



Le nostre pubblicazioni.

In Inferna di Abdoulaye Ba
Un viaggio dal Senegal al Nord Italia, uno sguardo sulla colonizzazione dell’Africa.
A cura di Dario Villa
«Questo libro, composto da fatti successi più di cento anni fa, da cose che succedono oggigiorno e dalla mia esperienza di vita sin da bambino, mi ha portato a cercare e a raccontare. La vita ci ricongiunge con il nostro passato anche senza che ce ne rendiamo conto. Ho iniziato a scrivere cercando di liberarmi delle mie esperienze pesanti: più riuscivo a tirare le parole fuori di me, più mi sentivo leggero, in qualche modo.
L’impresa di scrivere diventava sempre più bella, perché mi invitava a cercare di ricordarmi nel tempo di molte cose e fatti successi, anche piccoli; sentivo sempre più quella voglia di cercare di capire il perché di molte cose, e davo loro senso. A mio modo, ovviamente. Ma ho scritto anche per rendere omaggio a tutte quelle persone decedute lungo lo stesso percorso che ho fatto anch’io: il deserto, la Libia, il Mediterraneo.
Mi sento triste dentro quando penso a me, ma in fondo non sono diverso da ogni altra persona, perché la mia stessa tristezza si vede negli occhi del mondo in cui viviamo. La vita di molte persone è scomparsa così, nel nulla, lontano da tutti e da tutto».

Mombello di Paola Manfredi
Lettera di Eugenio Borgna a Paola Manfredi:
“Ho letto con grande interesse, e con dolorosa ammirazione, il suo bellissimo libro; un libro che fa pensare a quello che sono stati i manicomi italiani, quasi tutti, come le immagini fanno riemergere con così drastica e straziata evidenza. Ma il libro non è solo la testimonianza drammatica degli orrori manicomiali, ma è anche, e soprattutto, la straordinaria descrizione di quali inimmaginabili orizzonti di cura può essere portatrice quella che è possibile definire come una psichiatria sociale animata dalle iniziative, e non solo teatrali, che questo libro fa conoscere. Gli spettacoli, gli incontri, le interviste, la partecipazione delle pazienti e dei pazienti, fanno di questo libro un testo meraviglioso di storia della psichiatria, di formazione estetica ed etica, di aggiornamento culturale e di impegno sociale. Ma anche di intelligenza teatrale.
Per l’acquisto:
I libri possono essere acquistati scrivendo una email a info@teatroperiferico.it









