Basta uno zaino

Teatro Periferico opera in un’area marginale dotata di bellissimi sentieri montani (la Valcuvia confina con la Val Dumentina, la Val Veddasca, vicino ci sono montagne come il Monte Lema, il Cuvignone, il Monte Nudo… lo stesso Teatro Comunale di Cassano Valcuvia si trova alle pendici del Monte San Martino); situata accanto a paesi come Arcumeggia (borgo dipinto da pittori, vera e propria galleria all’aperto dell’affresco) e non lontano da Monteviasco (costruito interamente in pietra); confinante con la sponda magra del lago Maggiore, i laghi di Ghirla e di Ganna e il Parco Regionale Campo dei Fiori. Un’area dotata di musei importanti come quelli dedicati a Innocente Salvini e a Floriano Bodini (artisti locali ma di valore riconosciuto a livello internazionale), centri documentali, musei d’arte rurale, storiche fornaci di produzione artistica come le Fornaci Ibis e bellezze architettoniche come la Badia di Ganna. La terra di Vittorio Sereni, Guido Morselli, Gianni Rodari e Piero Chiara. Un territorio marginale ricco di natura e paesaggi, ma anche di storia e cultura.
Con Basta uno zaino, Teatro Periferico intende valorizzare il territorio in cui opera, in particolare il paese che lo ospita: Cassano Valcuvia.
Il progetto vede la collaborazione di diverse associazioni: Teatro Periferico, Guide Ambientali Escursionistiche, Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna”, ristorante inclusivo Grotto del Sorriso.
Si prevedono due percorsi ad hoc, uno per camminatori esperti, uno per famiglie con bambini, per incontrare i luoghi più suggestivi che circondano Cassano Valcuvia: le trincee della linea Cadorna presso l’Eremo di S. Giuseppe, la chiesetta medievale affrescata in cima al colle, il Forte di Vallalta e le sue gallerie, il Centro Documentale e museo storico interattivo, il Teatro Comunale e la mostra sulla storia del teatro, l’azienda agricola il Vallone che produce formaggi di capra.
Il percorso è arricchito da narrazioni e da momenti conviviali, da una sana colazione e un’ottima merenda con prodotti di aziende locali a km 0 (frutta, yogurt, pane, burro e marmellata).
Gli spostamenti sono garantiti dal Teatribus.
Le escursioni vengono realizzate nei mesi estivi.
È disponibile anche una versione didattico-educativa adatta alle scuole.

“L’esperienza organizzata da Teatro Periferico è stata molto piacevole. La camminata è di media difficoltà, il contesto e l’ambiente attorno alle trincee e gallerie sono molto interessanti e suggestivi. Le attività organizzate oltre la camminata sono coinvolgenti e si inseriscono bene nel programma della giornata. Molto suggerito.”

“Una giornata alla scoperta dei luoghi e delle storie così vicini alla mia città natia eppur sconosciuti fino ad oggi. Un’organizzazione magnifica. Grazie!”

“Passeggiare nella storia! Una domenica diversa che partendo dalle radici della nostra storia più recente ti porta a respirare dall’alto le bellezze del nostro territorio nell’idea che per fare tutto questo basta solo uno zaino e… un po’ di fiato, occhi curiosi e cuore aperto!”

“Basta uno zaino è un’esperienza immersiva nella storia e nella meravigliosa natura da cui siamo avvolti, in grado di toccare le giuste note dell’animo regalando un piacevole senso di scoperta e pace. Il tour è ben bilanciato offrendo la possibilità di accogliere diversi stimoli e tra una buona colazione insieme e un’affascinante testimonianza sulla storia locale si ha modo di intessere un colorato ricordo di una domenica estiva. Un’esperienza fortemente consigliata!”